Contenuto . . Scopo Utilizzazione Responsabilità

Terminologia

. Qui di seguito, l'espressione 'ditta' designa il nome delle ditte individuali, delle società di persone (società in nome collettivo, società in accomandita) e delle persone giuridiche (società anonima, società in accomandita per azioni, società a garanzia limitata, società cooperativa, associazioni, fondazioni).

Fonti dei dati

. L'indice centrale delle ditte su Internet è alimentato e regolarmente aggiornato tramite il registro centrale informatizzato dell'ufficio federale del registro di commercio (UFRC). Il riferimento allo stato di aggiornamento appare sulla lista delle ditte selezionate e sull'affisso di dettaglio.

Quantità dei dati

Integralità

Qualità dei dati

. Il registro centrale gestito dall'UFRC serve alla protezione delle ditte (diritto d'esclusività della ditta iscritta). A partire dal 1990 il registro centrale è tenuto sotto forma di banca di dati informatizzata e contiene attualmente circa 670'000 ditte d'imprese svizzere cancellate (205'000) o attive (461'000), come pure circa 27'000 (14'000 attive, 13'000 cancellate) succursali d'imprese svizzere ed estere. Le persone giuridiche sono interamente riprese.
Le società di persone e le imprese individuali attive et cancellate dal 1.1.2000 sono state ugualmente riprese nella loro totalità . Non sono soggette all'iscrizione specialmente le professioni liberali (medici, dentisti, veterinari, ingegneri, architetti, avvocati) come pure la maggior parte delle aziende agricole.

L'indice centrale delle ditte contiene ugualmente, per ogni ditta, le pubblicazioni effettuate nella parte del registro di commercio del FUSC (per il periodo indicato nel titolo relativo, attualmente  ultimi 12 mesi))

I dati ed i rinvii gestiti dall'indice centrale delle ditte rimangono tuttavia senza garanzia e non comportano l'effetto di pubblicità. Quest'ultimo è riservato unicamente all'estratto rilasciato e certificato conforme dal competente uffico del registro di commercio come pure al testo della pubblicazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC). Per questo motivo vi raccomandiamo vivamente, prima di avviare un'esecuzione o un'azione giudiziaria, di assicurarvi, tramite un estratto certificato conforme e rilasciato dal competente ufficio del registro di commercio, che l'informazione relativa alla sede attuale del soggetto di diritto sia corretta. L'indirizzo ufficiale d'una ditta vi sarà comunicato dall'ufficio cantonale competente. Infatti l'indirizzo non è noto all'UFRC.


Informazioni
disponibili per ditta

. Per ogni soggetto di diritto, l'indice centrale delle ditte dispone delle informazioni seguenti:
  • ditta attuale iscritta;
  • versioni precedenti della ditta (nella misura in cui le stesse siano state riprese a partire dal 1990);
  • traduzioni delle ditte iscritte (a condizione che siano state riprese e che la traduzione non concerna unicamente l'indicazione della forma giuridica, p.es. XY SA - XY AG - XY Ltd);
  • forma giuridica (salvo per le società in accomandita per azioni e gli istituti di diritto pubblico iscritti che appaiono unicamente sotto il termine 'forme giuridiche particolari');
  • sede (comune politico);
  • recapito (solamente ditte attive)
  • scopo (solamente ditte attive)
  • il stato della ditta (se in dissoluzione, radiata)
  • vecchie sedi (a partire dal 1.1.2000)
  • rinvio dello stabilimento principale alle succursali (se esistenti);
  • numero svizzero d'identificazione (numero CH) a tredici posizioni;
  • numero interno del registro centrale (UFRC-Id, da precisare in caso di richiesta di correzioni).
  • Pubblicazioni FUSC del registro di commercio a pieno testo a partire dal periodo indicato nel titolo relativo.

Ulteriori informazioni
connesse

(dati cantonali)

. A partire dall'indicazione della sede, è possibile, tramite un 'hyper-link', aprire la pagina di contatto dell'ufficio del registro di commercio cantonale competente.

Tramite un hyper-link sul numero svizzero d'identificazione (numero CH), è possibile avere un accesso diretto, nel server cantonale, all'estratto concernente il soggetto di diritto in questione.

Su riserva che le prescrizioni dell'UFRC siano osservate (Circolare sulla diffussione cantonale dei dati del registro di commercio via Internet), i cantoni hanno la facoltà di mettere a disposizione del pubblico i loro dati del registro di commercio via Internet. Ugualmente i cantoni sono liberi d'offrire queste informazioni a titolo gratuito o contro pagamento d'una tassa.


Ricerca nell'indice
centrale delle ditte

. L'accesso principale interviene selezionando la ditta o una delle traduzioni della ditta.  Questa ricerca può essere estesa alle ditte cancellate e alle versioni precedenti della ditta. È pure possibile selezionare tale o talaltra forma giuridica e/o tale o talaltro registro di commercio cantonale e/o il sede. Alternativamente si può pure cercare in funzione del numero svizzero d'identificazione (numero CH).

Nell'indice centrale delle ditte non si può attuare una ricerca in funzione di persone fisiche e dei loro legami con le ditte. Il registro centrale dell'UFRC (fonte dei dati dell'indice centrale delle ditte) non indica nè le persone, nè gli organi, nè i poteri di rappresentanza.

Scopo Contenuto . Utilizzazione Responsabilità

Tenuta
decentralizzata
del registro di
commercio
Controllo centrale
e pubblicazione
nel FUSC

. Il registro di commercio in Svizzera è tenuto dai cantoni sotto l'alta vigilanza della Confederazione. Per i 26 cantoni, ci sono 28 uffici, ripartiti per cantone, per regione o per distretto. Tutte le iscrizioni fatte dagli uffici cantonali sono pubblicate nel FUSC, dopo controllo ed approvazione da parte dell'UFRC.

Se queste iscrizioni sono determinanti per il registro centrale, esse vengono riprese in questo registro con il riferimento al FUSC corrispondente (p.es. 97/159).


Pubblicità dei dati

. I dati del registro di commercio (registro centrale della Confederazione, FUSC, dati cantonali e documenti giustificativi) sono interamente pubblici. Esiste pure, circa i fatti pubblicati nel FUSC, una presunzione legale che gli stessi siano conosciuti.

Funzioni
dell'indice

  L'indice centrale
delle ditte
al servizio d'un
migliore accesso

. Per ottenere delle informazioni su una ditta, l'interessato deve conoscere, oltre alla ditta (esatta), la sede. È solamente conoscendo la sede che egli potrà reperire l'ufficio cantonale competente ed ottenere un estratto dal registro di commercio o delle informazioni.

Con l'indice centrale delle ditte su Internet, si può offrire al pubblico, tramite una ricerca confortevole su scala nazionale, un servizio che gli indichi la sede della società, l'ufficio cantonale competente del registro di commercio e l'indirizzo di contatto.

Vi raccomandiamo tuttavia vivamente, prima di procedere a qualsiasi esecuzione o azione giudiziaria, di assicurarvi, tramite un estratto certificato conforme e rilasciato dall'ufficio cantonale competente del registro di commercio, che l'informazione circa la sede attuale della società sia corretta.

L'indice centrale delle ditte sarà ugualmente utile al pubblico, che potrà, prima della costituzione d'una società o prima d'una modificazione della ditta, ponderare le idee per una nuova ditta ed esaminare i rischi di collusione con le ditte esistenti.

Tuttavia, prima di qualsiasi costituzione o cambiamento di ditta, vi consigliamo caldamente di sollecitare una ricerca da parte del personale qualificato dell'UFRC per sapere se la ditta prospettata possa sollevare delle difficoltà rispetto ad una ditta esistente.
L'indice centrale delle ditte non permette una ricerca di similitudine priva d'ogni rischio.

Come inviarci un mandato di ricerca?


Funzione d'accesso

L'indice centrale
delle ditte come
infrastruttura di
base per una
connessione
con i cantoni

. In seconda linea, ma non meno importante per il futuro, l'indice centrale delle ditte serve da infrastruttura d'accesso ai dati dei registri di commercio cantonali sul server pubblico (Internet). 

L'utente può tramite 'hyper-link' sul numero svizzero d'identificazione (numero CH), accedere direttamente all'estratto del registro di commercio.

Utilizzazione Contenuto Scopo . Responsabilità

Interfaccia
utente

. L'interfaccia utente è ripartita verticalmente in una finestra di ricerca ed una finestra di affisso/navigazione. Prima d'ogni ricerca, la finestra d'affisso fa apparire la lista degli stemmi e dei nomi dei cantoni. I cantoni sottolineati offrono i loro dati del registro di commercio su Internet, i loro sistemi erano connessi a Zefix tramite il loro numero CH.

Premete sullo stemma d'un cantone per affissare il registro di commercio cantonale. Dopo una prima ricerca, la finestra d'affisso fa apparire la lista delle ditte trovate o, a partire da lì, il dettaglio per un'impresa con recapito e scopo e, se esistenti, le traduzioni della ditta, le versioni precedenti della ditta, il riferimento alla sede principale o alle succursali, come pure le pubblicazioni del registro di commercio nel FUSC a partire dal periodo indicato nel titolo relativo.

L'indice centrale delle ditte è un sistema di connessione tra i dati dell'amministrazione federale e quelli dei registri cantonali.  Per poter distinguere i dati cantonali, quest'ultimi sono affissi su un altro fondo, bianco, generalmente con lo stemma del cantone. In alto agli schermi cantonali appariscono sempre lo stemma del cantone e la designazione del registro di commercio competente.


Finestra
di ricerca

. Nella finestra di ricerca trovate le zone d'immissione per la consultazione:
  • 'Ricerca della ditta' (zona d'immissione);
  • 'Ricerca del No CH' (zona d'immissione).
  • 'Restrizione per forma giuridica' (lista di selezione);
  • 'Restrizione per cantone/ufficio RC' (lista di selezione);
  • Restrizione per sede (zona d'immissione)

I criteri di queste 5 zone si addizionano per la ricerca (connessione 'e'). Parecchi criteri della zona d'immissione 'ricerca della ditta' si addizionano ugualmente. Per immettersi, le minuscole o le maiuscole non giocano alcun ruolo. Le lettere come öäüéàè, possono essere ugualmente scritte senza gli accenti. I criteri di 'ricerca della ditta' sondano sia la ditta di base sia le eventuali traduzioni iscritte. Non sarete dunque sorpresi se cercando 'credito svizzero' troverete ugualmente 'crédit suisse'.

Con il tasto 'cancellare', potete cancellare i criteri di ricerca già selezionati, con il tasto 'cercare', potete avviare una ricerca dopo aver domandato i criteri minimali di ricerca (domanda di almeno 3 segni consecutivi nel campo 'ricerca della ditta' o domanda d'un'identificazione di ditta nel campo corrispondente). I criteri utilizzati, il numero e la lista delle prime 1000 ditte trovate vengono affissi nella finestra.
Sotto 'opzioni di ricerca', potete estendere la ricerca da 'ditte valevoli (attive)' a 'inclusivamente versioni precedenti o ditte cancellate'. Se lo fate, la finestra affisserà, sotto la lista delle ditte trovate, le ditte attive in grassetto, le ditte vecchie o cancellate in scrittura normale.

Se siete incerti circa l'ortografia (Meier, Mayer, Maier), attivate la 'ricerca fonetica'. (Attenzione: la ricerca fonetica non rende le vocali raddolcite tedesche [Umlaut]; la ricerca in funzione di 'Mueller' non vi da 'Müller'.


Finestra d'affisso

Lista delle
ditte trovate

Affisso di dettaglio

Spiegazione dei
simboli

Navigazione

Accesso ai dati
cantonali

. Una ricerca operata correttamente vi affissa in alto, nella finestra, i criteri di ricerca utilizzati e il numero di ditte trovate, lo stato dell'aggiornamento e la lista delle ditte trovate.

La lista delle ditte trovate vi fornisce, da sinistra a destra, le informazioni seguenti:

  • ditta;
  • (in) (comune della) sede;
  • forma giuridica;
  • '+' o '+++' (rinvio all'affisso di dettaglio);
  • numero svizzero d'identificazione/numero CH (se è già stato attribuito), quest'ultimo con 'hyper-link', nel caso in cui i dati cantonali possano essere chiamati direttamente (cantoni sottolineati).

Le ditte attive figurano in grassetto, versioni precedenti o ditte cancellate in caratteri normali.

Un 'hyper-link' sulla sede della società vi porta sulla pagina di contatto del registro di commercio competente. La stessa viene aggiornata dall'UFRC sulla base dei dati degli uffici cantonali. Premete in seguito il tasto 'ritorno' ('back'), in alto, nella fascia del menu Browser, sino a quando la lista delle ditte trovate sia di nuovo affissa.

Il segno '+' significa che per la ditta in questione non esistono informazioni supplementari. Il segno '+++' significa che si possono inoltre ottenere versioni precedenti della ditta e/o i riferimenti tra sede principale e succursale e/o pubblicazi FUSC. Attivando l'hyper-link su '+' o '+++', affissate il dettaglio. A partire dal dettaglio, potete navigare sui medesimi simboli/hyper-link descritti qui sopra. Per ritornare sulla lista delle ditte trovate, attivate il tasto 'ritorno' ('back') in alto, nella fascia del menu Browser, sino a quando la lista delle ditte trovate sia di nuovo affissa.

Il numero svizzero d'identificazione (a 13 posizioni) si affissa sotto la forma CH-RRR.X.XXX.XXX-P, nel caso in cui sia già stato attribuito alla ditta e ripreso dal registro centrale. RRR sta per il numero dell'ufficio del registro che ha proceduto all'iscrizione iniziale o che ha attribuito il numero; X per il numero stesso. P è una cifra d'autenticazione. Se l'hyper-link è attivato sul numero svizzero d'identificazione (generalmente sottolineato in blu), potete affissare l'estratto sul server Internet del registro cantonale competente. L'affisso dei dati cantonali ha luogo su un fondo distinto (di regola bianco con lo stemma del cantone) e occupa l'interfaccia utente dell'indice centrale delle ditte. Per ritornare sull'interfaccia utente e sulla lista delle ditte trovate, attivate il tasto 'ritorno'('back'), in alto, nella fascia del menu Browser, sino a quando la lista delle ditte sia di nuovo affissa.

Nell'affisso di dettaglio, trovate i medesimi hyper-link e simboli con la stessa funzione che nella lista delle ditte trovate. L'hyper-link sul segno '+++' vi permette di navigare tra la sede principale e le succursali e viceversa.
.


Ricerca
normale

. La ricerca normale permette di trovare delle sequenze esatte di caratteri. Tuttavia, non tiene conto delle maiuscole e degli accenti.

La sequenza ricercata deve contenere almeno tre caratteri. Selezionando una semplice sequenza di almeno 3 segni, si trovano tutte le ditte nelle quali questa sequenza appare, in un modo o nell'altro, a qualsiasi posto e in qualsiasi parola componente queste ditte. Parecchi criteri della zona d'immissione 'ricerca della ditta' si addizionano. Più la sequenza comporta segni, più ci sono sequenze, e molto più in fretta sarà effettuata la ricerca. I criteri delle 5 zone si addizionano per la ricerca (connessione 'e'). ugualmente.
Il segno '_' è considerato come un carattere speciale e significa che ci dev'essere uno spazio al posto dove si trova.

Qualora cercate una ditta relativamente lunga o che è composta da più parole, vi raccomandiamo di procedere alla ricerca indicando separatamente ognuna delle parole che compongono la ditta. Questo modo di procedere permette di trovare una ditta senza sapere se la ditta, composta da più parole, si scrive in una o più parole. Esempio: Se introducete le parole aqua soft in modo separato, il motore di ricerca potrà indicarvi sia la ditta "aqua soft" sia la ditta "aquasoft". Per contro, se introducete il criterio di ricerca aquasoft, la base di dati vi fornirà unicamente la ditta "aquasoft".

La procedura di ricerca è spiegata qui di seguito con alcuni esempi:

Per esempio, scrivendo ofa,  trovate 'Wohnbaugenossenschaft Wofa', 'St. Christophorus Autofahrer und Chauffeur Club' ecc.

Se una tale parola fa parte d'una ditta o d'una delle sue traduzioni, selezionare nel modo seguente:_mofa_
Otterrete 'Fahrrad, Mofa Ersatzteile AG' , ma non 'Promoface AG'. Togliete il tiretto a sinistra ed a destra della parola se volete ottenere delle ditte comincianti o terminanti con una tale parola. Se cercate due o più parole di seguito, intercalate una lineetta tra di esse. Per ricercare una ditta la cui designazione cominci con una parola determinata, utilizzate due volte il tiretto _ prima della parola; per esempio
__ubs_.

Le abbreviazioni sono iscritte in modi diversi. Ogni segno di un'abbreviazione può essere selezionato senza spazio, p es. TIS, WM, separato da un punto, da uno spazio o da un segno speciale. Per esempio: T.I.S., C&A, C + A., 'abc', 'a b c', 'a.b.c.', 'a. b. c.'. Oltre all'indicazione normale, il sistema indica le abbreviazioni per la ricerca in modo che, dapprima vengono tolti i segni d'interpunzione, poi gli spazi doppi e da ultimo gli spazi restanti tra le singole lettere come pure le singole lettere e segni speciali +, -, &. Perciò i seguenti dati di ricerca danno questi risultati:

_TIS_ = 'TIS', 'T.I.S.', 'T. I. S. '
_abc_ = 'a b c', 'a.b.c.', 'a. b. c.'
_a+b_ = 'a+b', 'a + b', 'a.+b.', 'a. + b. '
_a&b_ = 'a&b', 'a & b', 'a.&b.', 'a. & b. '
_a-b_ = 'a-b', 'a - b', 'a.-b.', 'a. - b. '
_r_meier = 'r meier', 'r. meier', 'r. meierhans', etc.
_r_meier_ = 'r meier', 'r. meier', (aber nicht 'r. meierhans')

Con il trattino _ prima e dopo la catena di segni ricercata, il risultato ottenuto contiene solo i casi in cui la catena di segni non fa parte d'una parola più lunga. Esempio: la ricerca I+T senza trattino prima dell'I e dopo il T darebbe i risultati 'i+t', 'i + t', 'i.+t.', 'i. + t. ' ,ma ugualmente 'taxi+transport'.
Attenzione: Il termine di ricerca introdotto non è normalizzato per l'esecuzione della ricerca. Se introducete la ricerca _TIS_, invece di _T.I.S._, che vi troverà tutte le forme menzionate di questa abbreviazione secondo l'esempio anzidetto, solo le ditte contenenti l'abbreviazione esatta (con i segni d'interpunzione e gli spazi) saranno trovate.

Nel corpo dei dati, il segno '&' è reso tramite il semplice segno '+' e molto sovente non corrisponde dunque all'ortografia ufficiale della ditta. Per questo motivo operate sempre, per sicurezza, una ricerca con il segno '+' ed una seconda ricerca con il segno '&'.

Si vedono sovente nelle ditte parole o abbreviazioni con dei segni senza legami tra di loro. Per sempio: Z SA, WM Boutique. La semplice ricerca Z SA dà una chiave di ricerca insufficiente/non valida; nella ricerca di WM Boutique, la parte WM è sottolineata come non valida, dato che la sequenza comporta meno di 3 segni, per evitare ciò, procedere alla ricerca nel modo seguente:
_Z_ o _Z_SA o _Z_SA_, WM_ o _WM_ o WM_Boutique.

Per cercare a partire da un segno, bisogna sempre porre una lineetta davanti e dietro questo segno (1 segno + 2 lineette = 3 segni), per cercare a partire da 2 segni, bisogna porre almeno una lineetta prima della sequenza ed una lineetta dopo, in modo che il criterio di ricerca sia valido.

Per cercare un soggetto di diritto la cui ditta contiene A - Z, A à Z, potete scrivere come segue: _A_ _Z_.
Ciò esporrà tutte le ditte (o le loro traduzioni) comportanti le due lettere A e Z (isolatamente) o qualsiasi altra sequenza.


Ricerca
fonetica

. La ricerca fonetica effettua una ricerca approssimativa: tutti i casi la cui codificazione è simile a quella della chiave di ricerca sono visualizzati. Le regole di codificazione sono differenti per ogni lingua e mirano a rispettare le particolarità fonetiche. Nella pratica, questo metodo funziona piuttosto bene, anche se in certi casi i risultati non sono soddisfacenti. Questo metodo permette di ricercare delle parti di parole, contrariamente a Soundex, e tiene conto delle vocali salvo che per l'inglese. La ricerca fornisce risultati migliori rispetto a Soundex.
Per esempio, la sequenza "Meyer" vi permette di trovare "Mayer" e "Meier", ma non trova la parola "Marie" o "Maya", che sono visualizzate con Soundex. Questo metodo è utile nel caso in cui la ricerca Soundex riscontra un numero troppo elevato di parole ricercate.

Il segno "_" che abbiamo già menzionato per la ricerca normale, può essere utilizzato per ridurre il numero di casi.


Ricerca
Soundex

. La ricerca fonetica 'Soundex' effettua una ricerca basata sulla prima lettera di una parola e le consonanti che contiene. Non funziona dunque che per delle parole intere, ma permette la ricerca di parole di cui non si conoscono tutte le vocali. Le regole di codificazione sono differenti per ogni lingua.

Nella pratica, questo metodo può in certe circostanze creare una ricerca difficile, ma questa ricerca è stata provata nei sistemi di riservazione di volo. E' necessario ricercare le parole intere, e non un caso all'interno di una parola più lunga. La ricerca è efficace per ricercare delle parole contenenti almeno tre consonanti dopo la prima lettera. Nel caso di meno consonanti la ricerca sarà più lunga e aumenteranno i numeri di casi trovati.

Il segno "_" non gioca alcun ruolo nell'utilizzazione Soundex.
.


Ricerca FUSC

. 1. Ricerca delle comunicazioni FUSC d'una data precisa, d'un mese preciso, d'un anno preciso (Valore-Default è la ricerca secondo l'ultimo/attuale giorno di distribuzione) con criteri di limitazione facoltativi operanti cumulativamente:

- per forma giuridica
- per cantone/ufficio del registro di commercio
- per tipo di modificazione

Questi criteri di ricerca permettono ad esempio di ricercare tutte le comunicazioni FUSC del 15 ottobre 2005 concernenti le società anonime nel Cantone di Zurigo ed il cui contenuto riguarda una nuova iscrizione / una cancellazione / un trasferimento di sede / una modificazione del racapito ecc..

Il seguente reticolo di qualificazione è disponibile in merito al contenuto delle comunicazioni FUSC del registro di commercio:

Modificazioni statuto giuridico (tutte)
   - Nuove iscrizioni
   - Scioglimenti (tutti)
       - Scioglimento in seg. a liquidazione
       - Scioglimento in seg. a fallimento
       - Scioglimento in seg. a trasformazione
       - Scioglimento in seg. a fusione
   - Revoca dello scioglimento
   - Cancellazioni (senza cancellazioni "techniche" in seg. di un trasferimento di sede)
   - Reiscrizioni
Modificazioni della ditta
Cambiamenti della forma giuridica
Modificazioni dello scopo
Modificazioni del capitale (tutte)
   - Modificazioni del capitale nominale
   - Modificazioni della liberazione
   - Modificazioni della divisione
Cambiamenti di recapito (tutti)
   - con trasferimento di sede
   - senza trasferimento di sede
Modificazioni organi e rappresentanza
Modificazioni organi e rappresentanza
Pubblicazioni senza qualificazione (incl. cancellazioni "techniche" in seg. di un trasferimento sede)

La qualificazione delle comunicazioni viene operata dai collaboratori dell'UFRC in occasione del controllo rispettivamente dell'approvazione delle iscrizioni cantonali. Vedi anche le precise regole di qualificazione dell'UFRC.

2. Ricerca secondo i nuovi numeri di pubblicazione all'interno d'un anno (questo numero di pubblicazione si trova nella versione pubblicata del FUSC in fondo alla comunicazione fra parentesi e consente una citazione precisa rispettivamente un richiamo preciso d'una data comunicazione).

Quale risultato d'una ricerca Zefix mostra una lista delle ditte, con le comunicazioni FUSC, quest'ultime corrispondenti ai criteri di ricerca FUSC selezionati. A partire da questa lista si giunge tramite il Link + o +++ all'indicazione del dettaglio della ditta (del Zefix) con le comunicazioni FUSC (il Link sopra il numero CH porta come finora direttamente agli estratti del registro di commercio offerti dai Cantoni).

Responsabilità Contenuto Scopo Utilizzazione .
. . I dati ed i rinvii gestiti tramite l'indice centrale delle ditte lo sono senza garanzia e non comportano l'effetto di pubblicità. Quest'effetto è riservato all'estratto rilasciato e certificato conforme dal competente ufficio del registro di commercio come pure al testo della pubblicazione nel FUSC.